Il Castel Valèr nel Comune di Tassullo è situato in posizione privileggiata dal punto di vista panoramico. Si ritiene sia stato costruito ancora in epoca romana, pur non avendo a disposizione documentazioni in merito. Tuttavia si può pensare che la sua edificazione risalga intorno al XIII° secolo, epoca in cui sono stati edificati molti castelli della zona del trentino. A questa datazione si arriva essendo stato questo castello feudo prima dei Conti di Appiano, passato successivamente, per tutto il trecento ai Còredo e ai Signori di Sporo. Al giorno d'oggi è ancora abitato e mantenuto in ottime condizioni tanto da conservare ancora il fascino e le caratteristiche di edificio medioevale.
INFORMAZIONI UTILI:
- Comune di Tassullo piazza C.A. Pilati, 8 tel. 0463 450524
- Pro-Loco, tel. 0463 450740
- Come arrivare a Tassullo: Auto - autostrada A22 uscita San Michele all'Adige-Mezzocorona poi S.S. 43 fino a Dermulo, dopo circa 1 km. bivio per Tassullo - Treno - fino alla stazione di Mezzocorona (linea Verona Brennero) poi linea locale (Trento-Malè)fino a Rallo, quindi a piedi per circa 2 Km.
- EPOCA: XIII - XVIII secolo
- CONSISTENZA: Buona
- PROPRIETA': Privato
- VISIBILITA': Il castello viene aperto 2-3 volte l'anno per manifestazioni locali. Le strade che lo raggiungono sono private
Buona Montagna